Racconta il tuo presepe 2015 (2)

RACCONTA IL TUO PRESEPE 

Racconta il tuo presepe 2

Volevo realizzare un presepe un pò diverso dal solito e dando nuova vita a qualcosa che potevo avere a casa che non utilizzavo, ma nessuna lampadina mi si voleva accendere! Quando, a pochissimi giorni dall inaugurazione, mi sono ricordata di un vecchio libro ingiallito che avevo conservato per anni in un baule e ho pensato perchè invece di buttarlo non ci provo a fare un presepe?
Con qualche spunto preso da internet mi metto al lavoro, tentar non nuoce, piega che ti ripiega taglia di qua taglia di là e voilà i personaggi prendono forma, un po di colla a caldo e tanto scotch e il gioco è fatto!
Ma mancava ancora qualcosa.. volevo trasmettere quel che è il mio “senso del Natale” a chi lo avrebbe visto… così aggiungo i cuoricini rossi e un cuore grande come se avvolgesse tutti e tre e la scritta: “il vero spirito del Natale alberga nel tuo cuore” tratta da un bellissimo film per bambini che parla proprio del senso del Natale e del credere in esso; non c’era frase più perfetta!!
Trovo in legnaia una cassetta impolverata di legno inutilizzata e decido di posizione il libro all interno per poi poter appendere il presepe nel bosco. Un progetto semplice con materiali semplici e una realizzazione ancor più semplice!
Scegliere il posto “adatto” non è stato così difficile visto che il percorso ricalca la passeggiata che facevo da piccina con il nonno, il ricordo più nitido che ho è quello del “ponticello” di sassi che passava sopra il ruscelletto ora consumato dal tempo.. ma quello era il posto perfetto, dove il sentiero si inoltra nel bosco e dove ogni ricordo torna alla mente.
Presepi nel bosco è alla sua 4° edizione ma fino ad ora mi sono sempre e solo gustata la passeggiata guardando i bellissimi presepi realizzati degli altri. Quest anno ho deciso di partecipare in modo diverso, penso sia magico unire la passeggiata nel bosco con il poter ammirare queste creazioni di chi ha voluto spendere del tempo per gli altri: chi usando la fantasia, chi le propri doti artistiche, chi un allestimento particolare ma ognuno ha la sua storia e il suo perchè ed è proprio questo che li rende speciali e unici! Questa iniziativa da molto a chi viene a trovarci ma sopratutto agli organizzatori… pensare, progettare, realizzare insieme è un piacere quando il gruppo è affiatato e quando si riesce a trasmettere qualcosa di speciale a chi passa a trovarci è una gran soddisfazione!

Racconta il tuo presepe

Lascia un commento

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *